Di cosa ci occupiamo e perché seguirci!

In tanti ci chiedono cosa sia lo storytelling terapeutico. E a noi di Peace Words fa più che piacere condividere di cosa si tratta e come sia possibile praticarlo nella nostra quotidianità. 

Lo storytelling terapeutico è un modo di comunicare finalizzato a creare una connessione profonda, basata sulla comunicazione autentica ed emozionale. Nel dettaglio, la comunicazione ha una funzione terapeutica di base proprio perché ci mette in relazione gli uni agli altri e rieducarci ad utilizzarla, può concretamente cambiare noi stessi, il nostro intorno e farci diventare protagonisti del cambiamento sociale. Tutti abbiamo la possibilità di re-imparare a dialogare attraverso un ascolto profondo ed accogliente e allo stesso tempo condividerci in una prospettiva empatica e di apertura, per lasciare che chi ci ascolta possa entrare nel vivo della nostra storia. Questa modalità di relazionarci crea forti legami e una risveglia la coscienza individuale in una prospettiva collettiva, proprio perché basato sulla nostra necessità di socialità e l’interdipendenza che ci caratterizza in quanto esseri umani.

Questa capacità di connessione talvolta a causa del contesto sociale, famigliare, storico ecc. nel quale avviene la nostra evoluzione tende a essere messa da parte. A questo proposito vorremmo sottolineare che nel tempo e attraverso i progetti svolti ci siamo resi conto del fatto che creare spazi di condivisione narrativa era per coloro che partecipavano, una vera e propria risposta ad un bisogno inascoltato nella società in cui viviamo. La nostra prospettiva è si tratti di una vera e propria necessità: se consideriamo che per creare una cultura di pace, non basta l’assenza di conflitto, ma serva un lavoro di empowerment collettivo e che alcuni fenomeni anche nelle più democratiche società sono di una violenza efferata, ci rendiamo conto che dobbiamo lavorare sull’interdipendenza che nel tempo abbiamo perso. Noi, usiamo lo storytelling terapeutico in contesti particolari quali ad esempio i laboratori nei quali si aiuta a ricreare la connessione, stimolando la capacità di ricevere e donare ‘storie’ ritessendo il tessuto sociale in una prospettiva comunitaria. L’abbiamo utilizzato in diversi progetti, oltre ai laboratori, per mezzo dell’associazione e di recente nel dicembre del 2020 Aglaya Jiménez Turati ha pubblicato un libro dal titolo Lo storytelling terapeutico. La comunicazione autentica come strumento per la riscoperta del sé come parte di un noi, nel quale si espone come questo sia ampiamente praticato, attraverso un fondamento teorico ed esempi di esperienze di cambiamento per mezzo dello storytelling nel mondo. I feedback positivi rispetto alla nostra offerta sia formativa che di progettazione sociale ci hanno motivato a diversificare offrendo quindi sia dei corsi di storytelling terapeutico che una Masterclass esclusivamente di comunicazione autentica ed emozionale e ad oggi sono accessibili in due lingue, per iscriversi basta andare a cercare il nostro profilo su Eventbrite. Prossimamente inizieremo un progetto sociale nuovo, Empowering Storytelling, attraverso cui lavorare sulle emozioni positive e la capacità di percepirle nel nostro quotidiano con maggiore consapevolezza.

Per seguirci e conoscere i nostri prossimi progetti potete visitare questo sito, peacewords.org o scrivere direttamente alla mail peacewords.info@gmail.com.

Abbiamo anche una pagina di YouTube https://www.youtube.com/channel/UCYkPLfAqrqn6oOPKuPimxvQ  una di Facebook  https://www.facebook.com/peacewordsitaly e Instagram https://www.instagram.com/peacewords.info/

#storytellingterapeutico #comunicazioneautenticaedemozionale #peacewords #empoweringstorytelling #tellusyourstory #ilaboratoridipeacewords

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: